Nuovi sentieri: storie di innovazione, impresa e crescita
Scopri come territori, comunità e idee possono dare il via al cambiamento in questa serie di video podcast realizzata con Chora Media.

Ottieni accesso illimitato ai contenuti di Spark. Entra nella community
Descrizione
Cosa c’entra l’economia con il territorio in cui viviamo? E cosa succede quando cultura, comunità e impresa si incontrano?
Insieme a Chora Media abbiamo creato una serie podcast per scoprirlo, attraversando l’Alto Adige e raccogliendo storie che parlano di risparmio, turismo sostenibile, sport, educazione finanziaria e nuove imprese.
Guarda le puntate e parti per un viaggio tra risparmio, innovazione, impresa e valore sociale, guidato dalla voce di Giacomo Maini.
Perché in Italia parlare di soldi è un tabù
Perché facciamo così fatica a parlare di soldi? Nel primo episodio, insieme al professor Simone Rossi dell'Università Cattolica di Piacenza e Clara Morelli, autrice e divulgatrice economica di Will e Chora, proviamo a capire cosa frena l’educazione finanziaria in Italia e come renderla più accessibile ai giovani.

La montagna al tempo dei social
Panorami perfetti, rifugi instagrammabili, tramonti da cartolina: la montagna è sempre più presente online. Ma cosa succede quando la bellezza diventa un'attrazione di massa? In questo episodio, insieme ad Aura Zanghellini, content creator, e Giulia Bassetto, autrice di Will e Chora Media, proviamo a capire come raccontare la montagna in modo più autentico, rispettoso e consapevole.

Quello che l’Alto Adige può insegnare al calcio italiano
Crescere senza spendere troppo, valorizzare i talenti e tenere i conti in ordine: nel calcio italiano è possibile? In questo episodio, insieme a Carlo Costa, vicepresidente dell’FC Südtirol, e Giuseppe Pastore di Cronache di Spogliatoio, riflettiamo su sostenibilità economica, cultura sportiva e visione di lungo periodo, partendo da un modello che va controcorrente.

Una vita da freerider
Cosa vuol dire crescere tra le Dolomiti, vivere la montagna ogni giorno e trasformare una passione in una carriera internazionale? In questo episodio, insieme ad Arianna Tricomi, tre volte campionessa del Freeride World Tour, e Costanza Orlando, istruttrice di sci e autrice di Will, esploriamo il mondo del freeride tra cultura ladina, sport, rischio e libertà.



